
15/12/2025 09:00
Il prossimo appuntamento dei Caffè letterari vedrà come protagonista lo scrittore Nicolas Amici con il suo libro "Vittore Crivelli e i castelli marittimi delle Basse Marche".
L'appuntamento è per venerdì 19 dicembre alle 21.15 - ingresso libero - alla caffetteria del teatro di Caldarola con le tisane che, come sempre, saranno offerte dall'Erboristeria Il mondo delle erbe di Tolentino. Alla serata, interverrà anche il presidente dell'Unione Montana dei Monti Azzurri, Giampiero Feliciotti.
Il libro racconta la vicenda umana ed artistica di Vittore Crivelli, fratello minore del grande maestro Carlo. Famiglia di pittori veneziani, i Crivelli hanno dato vita alla bottega artistica più importante del quattrocento adriatico. Vittore ha lasciato il segno nei piccoli borghi, scrigni di veri tesori. Oggi le sue opere sono visibili nelle Pinacoteche di Sarnano, Monte San Martino, Massa Fermana e Sant'Elpidio a Mare e nelle chiese dove ha lavorato su commissione degli ordini religiosi. Il libro intende guidare il lettore attraverso un affascinante itinerario storico-artistico alla scoperta dei borghi delle Basse Marche e delle opere di un artista in grado di riservare sorprese eccezionali.