Doppio appuntamento nel weekend al teatro di Caldarola

Doppio appuntamento nel weekend al teatro di Caldarola

28/01/2026 10:00

CALDAROLA - Si preannuncia un fine settimana ricco di appuntamenti e suggestioni al teatro di Caldarola - diretto dalla Compagnia Fabiano Valenti di Treia - che, tra venerdì 30 gennaio e domenica 1 febbraio, apre le sue porte a due eventi capaci di intrecciare memoria, poesia, musica ma anche risate.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 30 gennaio alle 21,15, e rappresenta una iniziativa racchiusa nelle celebrazioni del Giorno della Memoria. Allinterno di questo contesto, infatti, il teatro ospiterà il concerto poetico Partitura di stagioni”, progetto artistico di Serena Abrami, Enrico Vitali e Giuseppe Franchellucci, con la cura della visione di Andrea Fazzini, realizzato in collaborazione con Emergency. Partitura di stagioni” è un dialogo intenso fra musica, parola e libertà: uno spartito inedito di poesia e resistenza che riflette sul valore della parola come strumento insostituibile e rivoluzionario di esistenza. Le musiche e i testi originali di Abrami e Vitali si intrecciano ai versi di Mahvash Sabet, poetessa ed educatrice iraniana imprigionata nel carcere di Evin a Teheran, che continua a far sentire la propria voce nonostante la detenzione.

Lo spettacolo nasce come un viaggio universale che prende avvio dalla questione iraniana per estendersi idealmente a tutte le vite minacciate da guerre e violenze nel mondo, trasformando la poesia in un linguaggio comune capace di unire culture e sensibilità diverse. Sul palco, i versi di Sabet - tratti da Poesie dalla Prigione e utilizzati grazie alla generosità della traduttrice Fahezh Madani – si alternano a momenti autoriali, componendo un racconto in cui musica e parola respirano allunisono. Il concerto si apre e si chiude con liriche dei poeti Mahmoud Darwish e Arzoo Rahemi, in una dedica sonora alla poesia come atto di libertà.

 

Il fine settimana prosegue domenica 1 febbraio alle 17,15 con il secondo appuntamento di Brillanti a teatro”. In scena la compagnia Teatro Armathan di Verona con lo spettacolo Maladie d’amour”, una delicata storia damore raccontata attraverso immagini, suoni e gesti. Il ticchettio di una macchina da scrivere e le note di un violino accompagnano Marcel e Pauline, due giovani artisti che si incontrano, si amano e decidono di condividere sogni e quotidianità. Nella loro valigia trovano spazio emozioni, carezze, risate e litigi, pensieri e silenzi: un racconto semplice e poetico, che parla di sentimenti universali e in cui è facile riconoscersi.

Al termine dello spettacolo, con biglietto a parte, sarà possibile fermarsi per lapericena alla Sala Tonelli di Caldarola, preparata questa volta dalla Pro Loco di Belforte del Chienti. Liniziativa rientra nella sinergia tra le cinque Pro Loco dei Comuni coinvolti (Caldarola, Belforte, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo e Serrapetrona), che per ogni spettacolo pomeridiano della rassegna Brillanti a teatro” propongono aperitivi a base di eccellenze locali, valorizzando il territorio e i suoi sapori.

 

Biglietti in vendita su liveticket.it

 

Il cartellone della stagione del teatro di Caldarola - organizzato dalla Compagnia Valenti di Treia, ha il patrocinio di Regione Marche, Unione Montana Monti Azzurri, Uilt Marche, amministrazioni comunali di Caldarola, Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo e Serrapetrona e Pro Loco dei Cinque Comuni. Gode del sostegno di Tec di Luca Pelacani, Assm Tolentino – Terme di Santa Lucia, Simonelli Group, Oro della Terra, Infissi Design, Imperatori Scavi, Rhutten, Valbeton Mariotti, Efi srl, Fefè Giardinaggio Impresa di pulizie, Nuova Faltur Viaggi, Alimentari Fioretti, Tipografia San Giuseppe, Ricca Associati, Mobilificio Pontoni, Cosci Industria, Porzi Ezio elettricista, Lead Time, Idraulica Mancini, Bcc Banca dei Sibillini, Ing. Antenucci di Cessapalombo, Erboristeria Il mondo delle erbe, Michele Gatti Agente di commercio, Azzurro di Vallepietra Country House, La mia Braceria, Poligroup Studio, Innova, T.S. Costruzioni, Ricostruire ed Edilcasa Caccamo.