I Gira...Soli fanno ridere tra superstizioni e credenze popolari

I Gira...Soli fanno ridere tra superstizioni e credenze popolari

03/11/2025 09:00

CALDAROLA - Un nuovo successo per Dialettiamoci 14, la rassegna nazionale di teatro dialettale organizzata dalla Compagnia Valenti di Treia, con il sostegno delle amministrazioni comunali di Caldarola, Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo e Serrapetrona.

Sabato scorso, al teatro di Caldarola, è andato in scena il terzo appuntamento della rassegna, con la compagnia teatrale I Gira…Soli di Castelfidardo che ha presentato la commedia La jella (venerdì 17). Lo spettacolo ha divertito il pubblico con ironia e leggerezza, giocando su luoghi comuni e credenze popolari legate alla sfortuna e alla superstizione. Un finale che ha lasciato spazio al dubbio tra chi crede alla sfortuna e chi invece sostiene che non esista ma sia solo un concatenarsi di eventi inevitabili. Per la prima volta all’edizione 2025 era presente anche Giampiero Feliciotti, presidente dell’Unione Montana dei Monti Azzurri, ente che sostiene la rassegna, che è salito sul palco insieme al sindaco Giuseppe Fabbroni. «È bello vedere un teatro pieno - le parole di Feliciotti -. Questa è la terra dei teatri storici e il mio invito è a frequentarli tutti perché propongono appuntamenti di grande valore».

Questa settimana sarà particolarmente significativa per il teatro di Caldarola e per la stagione teatrale 2025-2026 dei cinque Comuni aderenti.

Venerdì 7 novembre, alle 21.15, nella caffetteria del teatro, si terrà il primo appuntamento del cartellone dei Caffè Letterari. Ospite della serata sarà Francesca Monaco, autrice del libro Paolina Leopardi - All’ombra del poeta, che dialogherà con la giornalista Giulia Sancricca.

L’incontro sarà un momento di convivialità e cultura, accompagnato dalle tisane e dagli infusi offerti dall’erboristeria Il mondo delle erbe di Tolentino: una occasione per condividere insieme la piacevole abitudine di leggere e rilassarsi con una tisana. Il progetto prevede 12 appuntamenti a ingresso libero e gratuito che si svolgeranno anche nei Comuni che sostengono la stagione.

 

 

La commedia è inserita nel cartellone di Dialettiamoci, quattordicesima edizione del festival nazionale di teatro dialettale, organizzata dalla Compagnia Teatrale Valenti e dall’amministrazione comunale di Caldarola, unitamente ai Comuni di Belforte Del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo e Serrapetrona.

Ha il patrocinio di: Regione Marche, Unione Montana Monti Azzurri; Uilt Marche, Unpli Pro Loco Marche e Pro Loco Caldarola.

Ha il sostegno di: Efi srl, Tec di Luca Pelacani, Assm Tolentino – Terme di Santa Lucia, SImonelli Group, Oro della Terra, Infissi Design, Imperatori Scavi, Rhutten, Valbeton, Mariotti, Fefè Giardinaggio Impresa di pulizie, Nuova Faltur Viaggi, Alimentari Fioretti, Tipografia San Giuseppe, Ricca Associati, Mobilificio Pontoni, Cosci Industria, Porzi Ezio elettricista, Lead Time, Idraulica Mancini, Bcc Banca dei Sibillini, Ing. Antenucci di Cessapalomboo, Erboristeria Il mondo delle erbe, Michele Gatti Agente di commercio, Azzurro di Vallepietra Country House, La mia Braceria.

Ingresso

I° settore: 15 € 

II° settore 10 € (Barcaccia e loggione)

 

BIGLIETTI - PRENOTAZIONI e VENDITA

È possibile l’acquisto on line su Liveticket (https://www.liveticket.it/compagniavalentiaps).

I biglietti delle prossime serate si potranno acquistare sempre in prevendita con la medesima modalità on line; la sera o il pomeriggio dello spettacolo, invece, direttamente a teatro, alle 19.30 il sabato e alle 15.30 la domenica.

Per Info: 335.7681738.