Quanno 'na figlia se spusa apre la rassegna Dialettiamoci 2025

Quanno 'na figlia se spusa apre la rassegna Dialettiamoci 2025

14/10/2025 09:00

CALDAROLA - Si alza il sipario sulla 14esima edizione di Dialettiamoci, la rassegna di teatro dialettale organizzata dalla Compagnia teatrale Fabiano Valenti di Treia - che segue la gestione e la direzione artistica del teatro di Caldarola - e sostenuta dall’Unione Montana dei Monti Azzurri e dai cinque Comuni di Belforte del Chienti, Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo e Serrapetrona. Sarà la commedia “Quanno ‘na figlia se spusa” ad aprire l’edizione 2025 della rassegna. La pièce sarà in scena sabato 18 ottobre alle 21.15 al teatro di Caldarola, come la prima delle otto commedie in concorso che saranno premiate nella serata finale del 14 dicembre. La compagnia Teatro Club Gubinelli di San Severino Marche, diretta da Fabio Sparvoli e Alessandra Granata, presenta questa brillante opera di don Amedeo Gubinelli, che esplora con vivacità e ironia i valori, i riti e le dinamiche familiari legate al matrimonio, tipiche della tradizione popolare marchigiana. Il talentoso cast include attori del calibro di Cesare Bordo e Marica Zannini, ben assortiti con giovanissimi alle prime armi e molto ben preparati. Uno spettacolo che ha già riscosso un grande successo nelle sue rappresentazioni e che ora si prepara a dare il via a una rassegna che è ormai un appuntamento di riferimento per il territorio. Dialettiamoci ha infatti il vanto di portare a teatro le tradizioni locali e di proporle al pubblico in dialetto, con l’obiettivo di custodire e tramandare ai giovani le radici che caratterizzano la cultura marchigiana.

 

La commedia è inserita nel cartellone di Dialettiamoci, quattordicesima edizione del festival nazionale di teatro dialettale, organizzata dalla Compagnia Teatrale Valenti e dall’amministrazione comunale di Caldarola, unitamente ai Comuni di Belforte Del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo e Serrapetrona.

Ha il patrocinio di: Regione Marche, Unione Montana Monti Azzurri; Uilt Marche, Unpli  Pro Loco Marche e Pro Loco Caldarola.

Ha il sostegno di: Efi srl, Tec di Luca Pelacani, Assm Tolentino – Terme di Santa Lucia, SImonelli Group, Oro della Terra, Infissi Design, Imperatori Scavi, Rhutten, Valbeton, Mariotti, Fefè Giardinaggio Impresa di pulizie, Nuova Faltur Viaggi, Alimentari Fioretti, Tipografia San Giuseppe, Ricca Associati, Mobilificio Pontoni, Cosci Industria, Porzi Ezio elettricista, Lead Time, Idraulica Mancini, Bcc Banca dei Sibillini, Erboristeria Il mondo delle erbe.

Ingresso

I° settore: 15 € 

II° settore 10 € (Barcaccia e loggione)

 

BIGLIETTI & ABBONAMENTI - PRENOTAZIONI e VENDITA

È possibile l’acquisto on line su Liveticket (https://www.liveticket.it/compagniavalentiaps).

I biglietti delle prossime serate si potranno acquistare sempre in prevendita con la medesima modalità on line; la sera o il pomeriggio dello spettacolo, invece, direttamente a teatro, alle 19.30 il sabato e alle 15.30 la domenica.

Per Info: 335.7681738.