Successo per il weekend di letture, risate e teatro per ragazzi

Successo per il weekend di letture, risate e teatro per ragazzi

09/12/2025 10:00

CALDAROLA - È stato un fine settimana ricco di appuntamenti e pubblico quello appena trascorso al teatro di Caldarola, che ha visto susseguirsi tre eventi molto diversi tra loro ma tutti capaci di coinvolgere e appassionare gli spettatori. Il weekend si è aperto venerdì sera con il Caffè Letterario dedicato alla presentazione del libro “Impariamo a volare… ovvero la rivoluzione dell’Amore” dello scrittore Claudio Scagnetti. Un incontro partecipato e ricco di spunti, particolarmente interessante per famiglie, educatori e insegnanti, poiché l’autore ha affrontato con sensibilità il tema dell’educazione dei giovani.

Il sabato sera è stato invece all’insegna del teatro dialettale con la nuova serata di Dialettiamoci 14, la rassegna nazionale organizzata dalla Compagnia Valenti di Treia che gestisce il teatro. Sul palco è salita l’associazione culturale teatrale In…Stabile di Civitanova, che ha presentato “Non è mai troppo tardi”, una brillante commedia ambientata negli anni Sessanta. Lo spettacolo ha divertito il pubblico con situazioni esilaranti e personaggi ironici, raccontando al tempo stesso la dimensione più umana degli analfabeti che lavoravano nei campi, reduci di guerra, che frequentavano la scuola serale nella speranza di ottenere un attestato e guardare con fiducia al futuro. Una pièce capace di far ridere e riflettere, rendendo omaggio a una generazione che ha contribuito in modo fondamentale alla crescita del Paese.

Il fine settimana si è concluso domenica con il debutto della rassegna Ragazzi a Teatro!, dedicata ai più piccoli e sostenuta dalla ditta Tec di Luca Pelacani. Sul palco è arrivata la compagnia Micro Teatro Terra Marique di Perugia con lo spettacolo “Al mare”, una storia poetica e avventurosa pensata per coinvolgere bambini e famiglie. Lo spettacolo – ambientato sulla spiaggia dove due bambini trascorrono un’estate speciale – ha raccontato l’amicizia, la scoperta e la fantasia attraverso immagini evocative e momenti divertenti. Il pubblico dei più giovani ha seguito con entusiasmo le vicende dei protagonisti, partecipando con attenzione e stupore alla narrazione.

Il prossimo fine settimana sarà quello conclusivo della 14esima edizione di Dialettiamoci, con un programma particolarmente ricco. Sabato 13 è in programma la matinée dei Parlanti del dialetto e il convegno nell’ambito del quale si terrà anche un concorso che ha visto la partecipazione di diversi istituti scolastici del territorio sulla realizzazione di elaborati in dialetto. Il premio in palio sarà assegnato successivamente durante un appuntamento all'auditorium della Simonelli Group. In serata, l’ultimo spettacolo in concorso: “La strana bottega” del Gruppo teatrale Il Focolare di Loreto, che chiuderà ufficialmente la parte teatrale della rassegna. Domenica 14 dicembre alle 17.15 l’attesissima cerimonia di premiazione, che vedrà protagonisti le compagnie, gli attori e i tecnici che hanno partecipato a questa ricca e partecipata 14esima edizione. Ad allietare il pomeriggio, balli e canti tradizionali de Li matti de Montecò.

 

La stagione ha il patrocinio di: Regione Marche, Unione Montana Monti Azzurri; Uilt Marche, Unpli Pro Loco Marche e Pro Loco Caldarola.

Ha il sostegno di: Efi srl, Tec di Luca Pelacani, Assm Tolentino – Terme di Santa Lucia, SImonelli Group, Oro della Terra, Infissi Design, Imperatori Scavi, Rhutten, Valbeton, Mariotti, Fefè Giardinaggio Impresa di pulizie, Nuova Faltur Viaggi, Alimentari Fioretti, Tipografia San Giuseppe, Ricca Associati, Mobilificio Pontoni, Cosci Industria, Porzi Ezio elettricista, Lead Time, Idraulica Mancini, Bcc Banca dei Sibillini, Ing. Antenucci di Cessapalomboo, Erboristeria Il mondo delle erbe, Michele Gatti Agente di commercio, Azzurro di Vallepietra Country House, La mia Braceria, Poligroup Studio, Innova, T.S. Costruzioni, Ricostruire, Edilcasa Caccamo.

 

 

BIGLIETTI - PRENOTAZIONI e VENDITA

È possibile l’acquisto on line su Liveticket (https://www.liveticket.it/compagniavalentiaps).

I biglietti delle prossime serate si potranno acquistare sempre in prevendita con la medesima modalità on line; la sera o il pomeriggio dello spettacolo, invece, direttamente a teatro, alle 19.30 il sabato e alle 15.30 la domenica.

Per Info: 335.7681738.