
Successo per Oddio, la cazzarola! - Venerdì Silvia Gelosi al Caffè Letterario
17/11/2025 09:00
CALDAROLA - Il teatro di Caldarola ha ospitato sabato sera la Compagnia Avis-Aido di Esanatoglia con lo spettacolo “Oddio, la cazzarola!”, adattamento dell’Aulularia di Plauto curato da Bruno Caldarelli, che ne ha firmato anche la regia. La serata, inserita all’interno della rassegna Dialettiamoci 14, ha confermato ancora una volta come un testo del II secolo a.C. possa conservare una sorprendente attualità e continuare a far sorridere il pubblico contemporaneo. La compagnia ha restituito l’ironia plautina con ritmo, freschezza e un entusiasmo contagioso, rendendo l’opera accessibile e piacevolmente vivace.
Particolarmente apprezzata l’attenzione dedicata alla scenografia e ai costumi, curati con una precisione che testimonia quanto la passione teatrale possa avvicinare gli amatori al professionismo. Quando l’amore per il palcoscenico guida ogni scelta, l’etichetta amatoriale cede il passo alla qualità, alla cura e ai risultati concreti. A rendere ancora più speciale la serata è stata la presenza di una compagnia eterogenea per età: bambini, giovani e adulti hanno condiviso la scena con naturalezza, dando vita a un ensemble armonioso e pieno di vitalità.
E mentre la rassegna nazionale di teatro dialettale dà appuntamento al pubblico per domenica 23 novembre alle 17.15 con lo spettacolo “Lu postarellu su la comune”, testo di Dante Cecchi e rappresentato dalla Compagnia Fermanelli Moretti di Camporota di Treia, diretta da Quinto Romagnoli, il teatro di Caldarola prosegue il suo percorso di valorizzazione culturale con il secondo appuntamento del Caffè Letterario, che si terrà venerdì 21 novembre alle 21.15. Ospite della serata sarà Silvia Gelosi con il suo libro “Dissociazione Elementare”, occasione preziosa per immergersi in una poesia che indaga il sentire e illumina le zone d’ombra dell’esperienza umana. L’incontro - moderato dalla giornalista Giulia Sancricca - sarà accompagnato dalle tisane dell’erboristeria “Il Mondo delle Erbe” di Tolentino. Silvia Gelosi, nata a Recanati e residente a Sarnano, è volontaria NpL, amante della poesia e dei racconti brevi. Dal 2014 frequenta la scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo” diretta da Umberto Piersanti; le sue poesie sono presenti in diverse antologie e nel 2016 ha pubblicato la raccolta “Frammenti”. Il suo percorso creativo e umano sarà al centro dell’incontro di venerdì, arricchito da un estratto critico tratto da “Volersi vivi e veri, nonostante” di Gian Mario Villalta, che così descrive la sua poetica: “Gli strumenti che Silvia Gelosi si è costruita per dare forma al suo abitare le parole sono… elementari. Però non ingenui. Trasformano eventi taciuti in accadimenti del sentire, in disorientamenti della percezione, con fasci di luce che attraversano il buio dell’io.”
La commedia è inserita nel cartellone di Dialettiamoci, quattordicesima edizione del festival nazionale di teatro dialettale, organizzata dalla Compagnia Teatrale Valenti e dall’amministrazione comunale di Caldarola, unitamente ai Comuni di Belforte Del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo e Serrapetrona.
Ha il patrocinio di: Regione Marche, Unione Montana Monti Azzurri; Uilt Marche, Unpli Pro Loco Marche e Pro Loco Caldarola.
Ha il sostegno di: Efi srl, Tec di Luca Pelacani, Assm Tolentino – Terme di Santa Lucia, SImonelli Group, Oro della Terra, Infissi Design, Imperatori Scavi, Rhutten, Valbeton, Mariotti, Fefè Giardinaggio Impresa di pulizie, Nuova Faltur Viaggi, Alimentari Fioretti, Tipografia San Giuseppe, Ricca Associati, Mobilificio Pontoni, Cosci Industria, Porzi Ezio elettricista, Lead Time, Idraulica Mancini, Bcc Banca dei Sibillini, Ing. Antenucci di Cessapalomboo, Erboristeria Il mondo delle erbe, Michele Gatti Agente di commercio, Azzurro di Vallepietra Country House, La mia Braceria, Poligroup Studio, Ditta Crucianelli, Innova, T.S. Costruzioni, Ricostruire.
Ingresso
I° settore: 15 €
II° settore 10 € (Barcaccia e loggione)
BIGLIETTI - PRENOTAZIONI e VENDITA
È possibile l’acquisto on line su Liveticket (https://www.liveticket.it/compagniavalentiaps).
I biglietti delle prossime serate si potranno acquistare sempre in prevendita con la medesima modalità on line; la sera o il pomeriggio dello spettacolo, invece, direttamente a teatro, alle 19.30 il sabato e alle 15.30 la domenica.
Per Info: 335.7681738.


