
Tre giorni di appuntamenti per tutte le età
03/12/2025 09:00
CALDAROLA - Un altro fine settimana all’insegna della cultura e del divertimento attende il pubblico del teatro di Caldarola, pronto ad accogliere tre appuntamenti consecutivi - venerdì, sabato e domenica - nella cornice di una stagione vivace, varia e pensata davvero per tutti i gusti e per tutte le età. Una programmazione che si inserisce nel percorso condiviso della Compagnia Valenti di Treia - che gestisce la struttura -, in collaborazione con i cinque Comuni di Caldarola, Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo e Serrapetrona: un vero esempio di rete culturale territoriale capace di animare il teatro e coinvolgere le comunità.
Il weekend si apre venerdì sera nella caffetteria del teatro con il terzo appuntamento dei Caffè Letterari. Alle 21.15 Claudio Scagnetti presenterà il suo libro Impariamo a volare… ovvero la rivoluzione dell’Amore. Un’opera che nasce come risposta al grido d’aiuto di tanti giovani in difficoltà, osservati dall’autore nel corso della sua esperienza professionale. In un contesto sociale sempre più confuso e disorientante, Scagnetti propone un percorso guidato - arricchito dal contributo di esperti - che invita il lettore alla riscoperta di sé, della propria anima e delle proprie potenzialità. È un viaggio verso la bellezza della vita, un primo passo verso una pienezza dell’essere che, attraverso l’Amore, impara a “volare” e a tendere naturalmente verso l’Infinito. La serata sarà impreziosita dalle tisane abbinate al libro, offerte dall’erboristeria Il Mondo delle erbe di Tolentino. Ingresso libero.
Dopo la pausa della scorsa settimana, sabato torna Dialettiamoci, la quattordicesima edizione della rassegna nazionale di teatro dialettale organizzata dalla Compagnia Valenti di Treia. Protagonista della serata sarà l’associazione culturale teatrale In…stabile di Civitanova con la commedia “Non è mai troppo tardi” di Giancarlo Verdecchia e diretta da Giorgio Gobbi: una pièce ambientata negli anni Sessanta, quando in Italia l’analfabetismo spinse all’istituzione delle scuole serali. Nella vecchia scuola di campagna, utilizzata di giorno dai bambini e di sera dagli adulti, un gruppo di anziani lavoratori - segnati dalla fatica quotidiana nei campi e nelle botteghe - tenta di imparare a leggere e scrivere, portando con sé stanchezza, problemi familiari e un’instancabile voglia di riscatto. Per la maestra non sarà semplice guidarli attraverso le varie materie, ma il tentativo è indispensabile: a fine anno tutti dovranno affrontare l’esame finale davanti alla Direttrice per ottenere la tanto sospirata licenza elementare. Riusciranno nell’impresa? La commedia lo svelerà con ironia, umanità e un forte sapore di memoria condivisa.
La domenica pomeriggio, alle 17, è dedicata ai più piccoli con il debutto della rassegna “Ragazzi a teatro!”, sostenuta dalla ditta Tec di Luca Pelacani. In scena “Nina", spettacolo del Micro Teatro Marique di Perugia, tratto dal bestseller per bambini Il ciuccio di Nina. La paura del buio non mi fa dormire. Nina, spaventata dall’oscurità e dai mostri che le appaiono di notte, trova conforto nel suo inseparabile ciuccio. Ma crescere significa anche imparare a lasciarlo andare. Nei suoi sogni, la piccola intraprende un viaggio attraverso un bosco dove incontra un lupo che ulula e ringhia… non per aggressività, ma per paura. Scoprendo che l’animale è più spaventato di lei, Nina gli dona il proprio ciuccio, riuscendo a calmarlo. È un gesto che la fa diventare grande all’improvviso: Nina capisce di avere coraggio e forza per affrontare le nuove sfide della vita.
La stagione ha il patrocinio di: Regione Marche, Unione Montana Monti Azzurri; Uilt Marche, Unpli Pro Loco Marche e Pro Loco Caldarola.
Ha il sostegno di: Efi srl, Tec di Luca Pelacani, Assm Tolentino – Terme di Santa Lucia, SImonelli Group, Oro della Terra, Infissi Design, Imperatori Scavi, Rhutten, Valbeton, Mariotti, Fefè Giardinaggio Impresa di pulizie, Nuova Faltur Viaggi, Alimentari Fioretti, Tipografia San Giuseppe, Ricca Associati, Mobilificio Pontoni, Cosci Industria, Porzi Ezio elettricista, Lead Time, Idraulica Mancini, Bcc Banca dei Sibillini, Ing. Antenucci di Cessapalomboo, Erboristeria Il mondo delle erbe, Michele Gatti Agente di commercio, Azzurro di Vallepietra Country House, La mia Braceria, Poligroup Studio, Ditta Crucianelli, Innova, T.S. Costruzioni, Ricostruire, Edilcasa Caccamo.
BIGLIETTI - PRENOTAZIONI e VENDITA
È possibile l’acquisto on line su Liveticket (https://www.liveticket.it/compagniavalentiaps).
I biglietti delle prossime serate si potranno acquistare sempre in prevendita con la medesima modalità on line; la sera o il pomeriggio dello spettacolo, invece, direttamente a teatro, alle 19.30 il sabato e alle 15.30 la domenica.
Per Info: 335.7681738.